Su L’Aniene in edicola: L’Asl Roma 5 accusa la Regione: “sono arrivati ad un punto tanto critico da non riuscire più a gestire”. 4 accessi su 10 in altri Pronto Soccorso (Tivoli 2° per le attese più lunghe del Lazio. Subiaco “eclatanti i trasferimenti”) e 3 ricoveri su 4 altrove: “non disponiamo di mezzi per la cura di patologie assolutamente comuni, che rappresentano le principali cause di mortalità”. Cantieri fermi a Tivoli, fantasma a Subiaco (nuovi tagli: accorpamento Chirurgia-Lungodegenza)
I principali servizi e inchieste che potete trovare nel numero 7 del L’Aniene in edicola dal 15 Luglio 2019
IN COPERTINA
Asl Roma 5 contro la Regione: “I nostri 5 ospedali lasciati senza risorse fondamentali”
Ospedali lasciati dalla Regione senza risorse fondamentali”. La diagnosi è refertata dalla stessa Asl Roma 5 nel suo rapporto annuale sulle performance, che punta l’indice contro la Regione. Perché è proprio a causa del “ruolo complessivamente marginale attribuito agli Ospedali della Asl Roma 5 nel contesto delle reti regionali”, denuncia l’azienda. “In virtù della posizione marginale loro assegnata, gli ospedali della Asl Roma 5 saranno sempre più obbligati a trasferire i pazienti verso gli erogatori esterni e quindi, in sostanza, verranno forzati sempre più ad alimentare la mobilità passiva”.
Pronto Soccorso: Tivoli 2° per le attese più lunghe del Lazio e “dato trasferimenti eclatante a Subiaco”
Pazienti in fuga obbligata dalle strutture dell’Asl Roma 5 persino per le emergenze-urgenze: 4 accessi su 10 eseguiti dai residenti dei 70 Comuni, infatti, nel 2018 sono stati effettuati in altri Pronto Soccorso: “La mobilità passiva rappresenta il 40.60% della domanda espressa dai residenti. una quota che risulta anno dopo anno in crescita modesta ma costante (nel 2007 ammontava al 32.0%).
L’ALLARME
Il Rapporto “Mafie nel Lazio” avverte: “Tivoli-Guidonia elevato spessore di criminalità”
(Segue in edicola a pagina 10 nel numero di Luglio)
SUBIACO
Gara al via per il recupero del Teatro “Narzio” ma non Cinema (“uso futuro”) per i 168 posti
(Segue in edicola a pagina 12 nel numero di Luglio)
VALLE ANIENE
“Non è un paeseper giovani”: 10 Comuni hanno perduto fino al 55% dei bambini nel giro di 6 anni
(Segue in edicola alle pagnie 16 e 17 nel numero di Luglio)
[3d-flip-book mode=”fullscreen” urlparam=”fb3d-page” id=”2527″ title=”false”]